Storia

LIGURCAPITAL  nasce nel 1989, con capitale misto pubblico/privato, allo scopo di assumere partecipazioni al capitale di rischio di aziende localizzate sul territorio della Regione Liguria, attraverso l’utilizzo di Fondi propri e Fondi Europei affidati dalla Regione Liguria.

Oggi LIGURCAPITAL è una società a controllo pubblico; FI.L.S.E. S.P.A. (finanziaria della Regione Liguria) detiene infatti il 99,316% del capitale sociale mentre la restante parte è detenuta da Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.    

LIGURCAPITAL assume partecipazioni temporanee e di minoranza in PMI liguri per contribuire alla realizzazione di programmi di sviluppo e di consolidamento aziendale che riguardino l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto o nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente.

LIGURCAPITAL interviene utilizzando prevalentemente Fondi Regionali e Fondi Europei messi a disposizione, anche indirettamente, tramite la controllante FI.L.S.E. Spa, dalla Regione Liguria: ha gestito tre fondi per il Capitale di Rischio e tre fondi per i Prestiti Partecipativi curandone il rientro e la liquidazione.

Nel corso della sua attività Ligurcapital ha effettuato oltre 300 interventi, tra capitale di rischio e prestiti partecipativi, contribuendo alla realizzazione di investimenti per oltre 100 milioni di Euro nel nostro territorio.

Dal 2019 ad oggi Ligurcapital, ha messo a disposizione risorse complessive per circa 25 milioni di euro in 4 diversi bandi (Fondo ex DGR nr.30/2019, Fondo Rafforzamento patrimoniale, Fondo We Start-up 1 e We Start-up 2).

Tutte le misure attivate da Ligurcapital negli anni hanno riscosso grande interesse da parte delle imprese: l’ammontare totale delle richieste, infatti, ha sempre significativamente superato le risorse disponibili.

Gli interventi sono stati realizzati per oltre l’68% a favore di micro imprese, per il 20% a favore di piccole imprese e per il 12% a favore di medie imprese, elemento che testimonia la versatilità delle misure che Ligurcapital ha saputo mettere in campo.

 

Al 31/12/2023 il portafoglio di LIGURCAPITAL è composto da 192 società di cui 30 partecipate, che occupano circa 2.156 dipendenti, per un importo di oltre 31 milioni di euro di cui 25,4 milioni di euro provenienti dal FSR e 6 milioni di euro formalmente conferiti al FSR, ma relativi a Fondi di programmazioni precedenti.

Grazie ai Fondi ricevuti in gestione la società ha messo in campo interventi molto articolati, attivando una gamma di strumenti finanziari differenziati anche in funzione particolare tipologia di supporto che si intendeva fornire alle imprese.

,