Strumento finanziario di capitale di rischio per sostenere la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese liguri

26-07-2019 

Si informa che con Delibera di Giunta Regionale 635 del 19-07-2019 è stata disposta la chiusura, con decorrenza dal 23-07-2019, dello sportello per la concessione delle agevolazioni a valere sul presente bando.

La Giunta regionale ha approvato con delibera del 18 gennaio 2019, le modalità attuative per lo strumento finanziario, ai sensi della Legge regionale n. 34/2016 Fondo strategico regionale, per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese e contribuire al miglioramento dell'efficienza del mercato dei capitali.

I destinatari del bando sono le piccole e medie imprese in forma di società di capitale, operanti sul territorio della Regione Liguria, che:

a) non hanno operato in alcun mercato

b) operano in un mercato da meno di sette anni dalla loro prima vendita commerciale

c) necessitano di un investimento iniziale per il finanziamento del rischio che è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.

Lo strumento può effettuare investimenti ulteriori anche dopo il periodo di sette anni di cui alla lettera b), se non è superato l'importo totale del finanziamento del rischio di 15 milioni di euro, se la possibilità di investimenti ulteriori era prevista nel piano aziendale iniziale e se l'impresa non è diventata collegata di un'altra impresa diversa dall'intermediario finanziario o dall'investitore privato indipendente a titolo della misura, a meno che la nuova impresa risultante soddisfi le condizioni della definizione di PMI.

La soglia minima di investimento delle risorse pubbliche dello strumento è di 50.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria. A ciascun investimento del fondo deve corrispondere l'investimento congiunto di uno o più investitori privati indipendenti, per un importo pari almeno alle seguenti soglie:

- il 50% del finanziamento del rischio concesso alle imprese di cui alle lettere a) e b);

- il 60% del finanziamento del rischio concesso alle imprese di cui alla lettera c) e per investimenti ulteriori in imprese ammissibili dopo il periodo di sette anni.

Allo strumento finanziario è assegnata una dotazione iniziale di risorse finanziarie pari a 5 milioni di euro. Una quota della dotazione, pari a 1,5 milioni, è riservata - per un periodo di due anni dal termine per la presentazione delle domande - a investimenti di imprese che non hanno operato in alcun mercato.

Le domande dovranno essere presentate direttamente sul sito, tramite accesso al portare Bandi On Line, dal 30 aprile 2019 e fino alla chiusura dello sportello. La modalità off-line è attiva dal 28 marzo 2019.

L'istruttoria delle domande viene effettuata da Ligurcapital S.p.A., con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico. Di seguito è possibile consultare e scaricare il bando.

Per problematiche di compilazione delle schermate dell'applicativo, è possibile richiedere assistenza utilizzando l'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dettagliando la propria necessità ed indicando un recapito telefonico dove possono essere ricontattati.

Per ulteriori informazioni sul bando contattare il Dott. Luca Rossi (010/5502425)

Vai al sistema bandi online di LigurCapital nella Home del Sito

DOCUMENTI