Fondo WE COOP

FONDO STRATEGICO REGIONALE

“WE COOP”

Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo e del consolidamento delle imprese cooperative liguri di produzione e lavoro organizzate in forma di responsabilità limitata

La Giunta regionale con delibera n. 880/2023 ha preso atto degli indirizzi del Comitato di Indirizzo del Fondo Strategico assunti il 4 agosto 2023 per l’apertura del Fondo We Coop con le caratteristiche di cui alle Modalità Attuative sotto riportate, ai sensi della Legge regionale n. 34/2016, finalizzato allo sviluppo e consolidamento delle imprese cooperative liguri di produzione e lavoro organizzate in forma di responsabilità limitata.

I destinatari del bando sono le società cooperative, attive, iscritte da almeno tre anni nel registro delle imprese presso la CCIAA, iscritte all’Albo delle cooperative di produzione e lavoro (ai sensi dell’art.4 co.3 del DM 23 giugno 2004), organizzate in forma di società a responsabilità limitata, che svolgono una delle attività previste nella Tabella Codici Ateco sotto riportata. Le cooperative dovranno essere in possesso dei requisiti dimensionali di piccola e media impresa, aver intrapreso nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda, ovvero essere in procinto di intraprendere, un progetto di investimento orientato a favorire l’aumento della produttività e/o dell’occupazione.

Condizioni di premialità economica sono previste per le imprese già localizzate e/o che avvieranno, prima dell’erogazione, unità operative nell’entroterra ligure.

La soglia minima di investimento delle risorse pubbliche dello strumento è di 25.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria, mentre la soglia massima è di 50.000 euro.

Il Fondo, attraverso il gestore Ligurcapital, interverrà in occasione di un apposito aumento nel capitale sociale della cooperativa, in qualità di socio finanziatore ai sensi dell’art. 2526 c.c, in modo sussidiario e complementare rispetto alla partecipazione che sarà sottoscritta da uno o più co-investitori, terzi rispetto alla cooperativa richiedente l’intervento, per un importo non inferiore a quello del Fondo.

Allo strumento finanziario è assegnata una dotazione iniziale di risorse finanziarie pari a 300.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate direttamente sul sito, tramite accesso al portale Bandi On Line, dal 20 novembre 2023 e fino alla chiusura dello sportello.

La modalità off-line è attiva dal 13 novembre 2023.

L'istruttoria delle domande viene effettuata da Ligurcapital S.p.A., con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico.

Di seguito è possibile consultare e scaricare il bando.

È stata creata l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste di informazioni in cui i proponenti potranno indicare l’oggetto della richiesta e un numero telefonico sul quale essere ricontattati ed è sempre attiva l'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al sistema bandi online di Ligurcapital nella Home del Sito.

 

DOCUMENTI:

MODALITA' ATTUATIVE

ELENCO CODICI ATECO AMMISSIBILI

DOCUMENTO DI SINTESI CONTRATTUALE in fase di pubblicazione