La Giunta regionale ha approvato con delibera del 15 Maggio 2020, le modalità attuative per lo strumento finanziario, ai sensi della Legge regionale n. 34/2016. Volto a sostenere le start up del territorio regionale ligure per affrontare l’emergenza Covid-19.
I destinatari del bando sono tutte le start up innovative e start up che abbiano implementato modelli di innovazione, operanti sul territorio della Regione Liguria, che:
A) START UP INNOVATIVE
- risultino iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese;
- abbiano completato il proprio programma di sviluppo o presentino un livello di maturità tecnologica (TRL) pari ad almeno uno dei seguenti livelli:
- TRL7 Dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo;
- TRL8 Sistema completo e qualificato;
- TRL9 Sistema reale provato in ambiente operativo (produzione competitiva, commercializzazione);
- in seguito alla situazione di emergenza COVID-19 abbiano subìto un rallentamento o sospensione della fase di commercializzazione dei servizi, prodotti o brevetti e del relativo fatturato.
B) START UP con innovazione di processo o prodotto
- risultino iscritte al registro delle imprese da una data successiva al 1 gennaio 2017;
- abbiano completato il proprio programma di sviluppo attraverso l’implementazione di servizi, prodotti o brevetti già messi sul mercato o in procinto di essere messi sul mercato;
- in seguito alla situazione di emergenza COVID-19 abbiano subìto un rallentamento o sospensione della fase di commercializzazione dei servizi, prodotti o brevetti e del relativo fatturato.
La soglia minima di investimento delle risorse pubbliche dello strumento è di 10.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
Gli interventi si configurano come sottoscrizione di aumenti capitale e/o Strumenti finanziari partecipativi.
Allo strumento finanziario è assegnata una dotazione iniziale di risorse finanziarie pari a 1.5 milioni di euro.
Le domande dovranno essere presentate direttamente sul sito, tramite accesso al portare Bandi On Line, dal 30 Giugno 2020 e fino alla chiusura dello sportello. La modalità off-line è attiva dal 23 Giugno 2020.
L'istruttoria delle domande viene effettuata da Ligurcapital S.p.A., con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico. Di seguito è possibile consultare e scaricare il bando.
È stata creata e sarà attiva dal 1 giugno l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste di informazioni in cui i proponenti potranno indicare l’oggetto della richiesta e un numero telefonico sul quale essere ricontattati ed è sempre attiva l'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vai al sistema bandi online di LigurCapital nella Home del Sito.
COMUNICAZIONI AGLI UTENTI:
Si avvisano le imprese che per problemi tecnici la modalità OFF-LINE non potrà essere effettuata, come sopra riportato, a far data dal 23 Giugno.
La domanda definitiva potrà essere caricata, direttamente online, dal 30 Giugno.
DOCUMENTI:
DOCUMENTO DI SINTESI CONTRATTUALE (Sintesi delle condizioni priincipali dell'investimento di Ligurcapital mediante sottoscrizione di Strumenti Finanziari Partecipativi SFP - SEMI-EQUITY)
DOCUMENTO DI SINTESI CONTRATTUALE (Sintesi delle condizioni principali dell'investimento di Ligurcapital mediante sottoscrizione di un prestito costituito da Titoli di Debito)